giovedì 15 maggio 2008

BANCHE: «PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE» DANNI PER 5,9 MILIARDI DI EURO

L’Antitrust ha aperto dieci istruttorie, per pratiche commercilai scorrette in realzione alla legge Bersani sulla “portabilità dei mutui”, nei confronti delle seguenti banche:

Intesa SanPaolo - Unicredit - Monte dei Paschi di Siena - Bnl - Carige - Antonveneta - Ubi Banca - Popolare Milano - Banca Sella - Deutsche Bank.

Ecco quanto si dichiara:

«Questa legge sulla portabilitá dei mutui è rimasta inattuata. Abbiamo notizia di rinunce a cambiare solo a causa dei costi e abbiamo denunce di cittadini perchè le banche negano la surrogazione e propongono un contratto analogo con costi insormontabili. Abbiamo evidenza che questo sia vero e abbiamo raccolto prove sufficienti su dieci banche e abbiamo aperto dieci istruttorie» ha spiegato Catricalà. «La pratica è stata aperta perchè riteniamo scorretto il loro modo di agire, non per intesa tra le banche quindi ma per una pratica commerciale scorretta» .

«I comportamenti scorretti delle banche che non applicano le disposizioni previste dalle liberalizzazioni introdotte dal pacchetto Bersani, hanno prodotto un danno ai correntisti pari a 5,9 miliardi euro» spiega Rienzi, Presidente Codacons.

«Per l’Antitrust si tratta di una pratica commerciale scorretta e, per Adusbef e Federconsumatori, è un costume, ormai consolidato nel tempo, di arroganza e vessazione continua nei confronti dei cittadini utenti. Naturalmente - aggiungono le due associazioni - le nostre associazioni metteranno in campo tutte le iniziative funzionali al risarcimento di coloro che ne faranno richiesta. Analizzeremo inoltre la verificabilità della messa in campo dello strumento della class action. Secondo noi - concludono Adusbef e Federconsumatori - si tratta di un indebito lucrare delle banche che ha coinvolto 150.000 famiglie».

Nessun commento: